Paola, Genova
La risposta data a Emma di Cuneo, circa la possibilità di decorare direttamente le matrici serigrafiche, può tornare utile anche a lei. In ogni caso si tratta di disegnare in negativo: si disegna la maschera e si lasciano libere le maglie del telaio che formano il disegno, da stampare .
Abbiamo lo Screen Filler blu o rosso: lo trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/prodotti-per-ritocco-telai.html; si stende a pennello, diluito leggermente in acqua; una volta asciutto resiste a qualsiasi tipo di inchiostro; i comportamenti del tipo rosso e del tipo blu sono del tutto identici. Vantaggi del prodotto: non richiede esposizione alla luce per indurire; svantaggi del prodotto: il telaio così trattato non è più recuperabile.
Oppure per decorare la matrice può usare una normale emulsione universale, come la Textil HT, che trova al’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/emulsioni-universali.html; il prodotto si stende meglio a pennello se viene lievemente allungato con acqua. Vantaggi: il telaio, liberato dall’inchiostro, può essere recuperato e reinciso con un normale prodotto di stripppaggio; svantaggi: dopo avere eseguito la decorazione l’emulsione indurisce solo se esposta circa 20 minuti al sole.