avrei necessita di sapere se, secondo lei, è possibile utilizzare gli inchiostri Modatex Quasar per stampare su stoffa e carta, con una matrice in linoleum.
Inoltre vorrei sapere se tutti gli inchiostri sono miscelabili tra loro e facilmente rimovibili con acqua dal linoleum.Grazie mille
Paola
Paola, Genova
Gli inchiostri a base acqua Modatex sono sicuramente adatti alla stampa su stoffa e, se la matrice è in linoleum, non fa alcuna differenza. Piuttosto, è interessante sapere come stenderà l’inchiostro: a spatola, a pennello, a rullo? In tutti questi casi è necessario portare l’inchiostro alla viscosità più adatta allungandolo con acqua quanto basta.
I Modatex sono miscelabili tra loro; per essere sicuri di riuscire a toglierli dal linoleum è meglio rimuoverli prima che siano completamente essiccati.
Per quanto riguarda la stampa su carta, la tenuta del Modatex è sicuramente ottima, ma la buona riuscita del lavoro dipende dal tipo di carta: infatti, se la carta assorbe, la stampa risulta poco nitida, perché il colore, specialmente se poco solido, inizia a navigare lungo le fibre del supporto.
L’inchiostro più adatto per la carta è il Serimat a base solvente.