Credo di aver postato la domanda nel luogo sbagliato…chiedo scusa ma non sono pratico.
Ho appena letto che: “Per ottenere transfer digitali su tessuti scuri, occorre stampare in digitale su vinile termosaldabile, tagliare con plotter da taglio e quindi applicare a caldo.” E’ esattamente ciò che intendo fare, utilizzando solo vinile bianco o rosso su T-shirt nere. Nient’altro. Vorrei sapere se – oltre ovviamente al PC e alle T-shirt – va bene acquistare quanto segue o se invece ho bisogno anche di qualcos’altro tipo stampanti particolari o carta transfer o altro.
– Plotter da taglio C30 III LAPOS
– Termopressa TC5
– Vinile bianco e rosso (che tipo?)
Grazie
Huayna, Orvieto
La tranquillizzo: il luogo è quello giusto e così facendo le informazioni date saranno pubbliche e quindi utili anche ad altri; con l’altra strada, cioè una email di richiesta a info@cplfabbrika.com, la risposta la riceverebbe soltanto lei.
Circa la sua domanda, occorre intendersi su come denominiamo i prodotti. Per noi il vinile termosaldabile, bianco o in altri colori, non è sovrastampabile. E’ possibile tagliarci sopra con il plotter scrittte o loghi, ovviamente monocolore, e poi trasferirlo con la termopressa su tessuto di qualsiasi altro colore. Tipico esempio: i numeri sulle canottiere sportive.
Sono invece sovrastampabili e trasferibili a caldo le carte transfer: ci sono carte transfer per stampanti laser e carte transfer per stampanti ink jet; ognuna di queste a sua volta si divide in carta transfer per tessuti chiari o carta transfer per tessuti scuri. Le carte transfer per tessuti chiari sono trsparenti e una volta applicate risultano invisibili; quelle per tessuti scuri sono di colore bianco e dopo l’applicazione si vede il fondo bianco dove la stampante non ha depositato colore, a meno che queste aree non vengano tagliate a plotter e eliminate.
Il procedimento completo di stampa, taglio e trasferimento, richiede questi strumenti: una stampante (laser o ink jet), un plotter da taglio (il C30 può andare bene), una termopressa (la TC5 va benissimo9.
Se vuole trasferire immagini stampate le occorre poi la carta transfer adatta alla stampante (laser o ink jet); nei casi in cui l’immagine è monocolore, è conveniente limitarsi a intagliarla a plotter su vinile termoadesivo.