Daniela, Vittoria
Il texicoll si trasferisce normalmente in pressa alla temperatura di 160°C per 15 secondi. Se con il ferro da stiro riesce a raggiungere questa temperatura è già sulla buona strada, ma rimangono altri interrogativi: come fare a esercitare la pressione necessaria? Se la pressione è insufficiente l’adesione del foil sarà scarsa. Come fare a calcolare il tempo di applicazione su tutta la superficie del foil, che si presume sia maggiore di quella del ferro da stiro? Non escludo che la tecnica possa funzionare, ma prevedo un buon numero di scarti di lavorazione.
Può ottenere il colore perlato aggiungendo della polvere perlescente al Modatex base trasparente. Se alla stessa base trasparente aggiunge del glitter (meglio a spaglio dopo avere stampato) ottiene il glitterato. Agggiungendo il Modatex Base rigonfiante a qualunque inchiostro Modatex questo, sottoposto al calore, rigonfia. Ora faccia il mix di quello che ho scritto e risulterà possibile, sia pure con prove ed errori, ottenere un perlescente e un glitterato rigonfiati.
Non capisco, invece, come sia possibile applicare il foil sopra un perlescente o un glitterato ma soprattutto non riesco a immaginarne il risultato estetico. In generale, comunque, la serigrafia è anche sperimentazione e tentando strade nuove si ottengono risultati impensabili.