Andrea, Genova
Entrambi gli inchiostri, a base acqua o plastisol, hanno pro e contro. Infatti:
– Gli inchiostri a base acqua, come il Modatex o il Texprint Mono, asciugano a temperatura ambiente, quindi non necessitano di attrezzi per produrre calore.
– Ma gli inchiostri ad acqua si possono stampare con telai tesati massimo a 77 fili, perciò non è possibile ripordurre scritte o particolari di disegni molto dettagliati.
– Gli inchiostri a base acqua tendono ad asciugare sul telaio, perciò occorre adottare qualche opportuno accorgimento durante la stampa.
– Gli inchiostri plastisol, essendo privi di solventi, non asciugano mai sul telaio, perciò sono stampabili molto facilmente.
– Gli inchiostri plastisol possono essere stampati anche con telai tesati a 120 fili, perciò si possono riprodurre i particolari più piccoli.
– GLi inchiostri plastisol polimerizzano soltanto se portati a 150°C, perciò necessitano di un opportuno strumento per asciugarli; la termopressa è uno di questi.
– La finitura degli inchiostri a base acqua è tendenzialmente opaca e l’inchiostro sembra assorbito dal tessuto; la finjitura dei plastisol è tendenzialmente brillante e lo strato di inchiostro si presenta plastico al tatto.Sotto questo aspetto la scelta dipende dai gusti.
La termopressa è molto utile per asciugare entrambi i tipi di inchiostro. Non è necessaria alcuna pressione, che anzi schiaccerebbe l’inchiostro all’interno del tessuto, riducendone la coprenza. La termopressa, per questo impiego, rappresenta solo una sorgente di calore.