Come si stampa la quadricromia a base acqua con fondino? A quanti fili per i telai, e se e’ possibile asciugare i capi con una pressa anziche’col forno per ottenere un effetto duraturo. grazie per la risposta
Marianna, Bisceglie
La quadricromia con inchiostri a base acqua si riesce a fare solo con la linea Modatex che, appunto, ha in gamma i colori per quadricromia:
– giallo europa
– blu o cyan europa
– magenta europa
– nero (è il medesimo nero che va bene per le normali stampe a colori piatti)
I telai dovranno essere tesati a 77 fili, in quanto questo è il limite massimo di filatura per gli inchiostri a base acqua.
Il fondino bianco può essere stampato a 55 fili, ma le più recenti tendenze fanno consigliare il 77 fili anche per il fondino; e, in più, è bene che il fondino sia retinato anziché piatto uniforme.
CPL Fabbrika è comunque in grado di preparare l’impianto di stampa adatto e inciso sui vari telai.
Per l’asciugatura può andare bene la pressa, ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda: se è in possesso di una termopressa, per quale motivo vuole realizzare la quadricromia con gli inchiostri all’acqua?
Infatti la pressa le consente di polimerizzare il palstisol, che è molto più adatto alla quadricromia rispetto agli inchiostri ad acqua; soprattutto perché nei tempi morti tra una stesa di colore e la successiva, con asciugatura intermedia, non esiste il rischio che l’inchiostro le si ascughi sul telaio, come invece rischia di succedere con gli inchiostri all’acqua.
Inoltre i plastisol possono essere stampati a 90 fili e oltre, con conseguente maggiore definizione dell’immagine.
In questo caso il fondino sarà a 90 o a 77 fili.