Buongiorno, la mia richiesta è inerente all’utilizzo della lamina oro/argento … credo vs. alufin Dovrei eseguire dei test per capire il risultato visivo su magliette e cappellini… la mia domanda è inerente alla procedura esecutiva per la realizzazione… 1 stampa serigrafica della colla? Che tipo di collante mi consiglia? 2 pressa quanti gradi e quanto tempo? 3 Dovendo realizzare una ipotetica fornitura di qualche migliaio di magliette e cappellini possiamo stampare la colla su tutta la fornitura e poi pressarle oppure il passaggio in pressa deve essere eseguito in tempi brevi dopo la stampa del collante? 4 il lavaggio ripetuto della maglietta post produzione con lamina crea problemi?
Mi scuso per le eccessive domande ma non abbiamo mai utilizzato questa tecnica.
Stefano, Trieste
La colla per lamina può essere di due tipi:
– Texicoll, a base acqua: si stampa a 34 fili, si asciuga a 100°C, si trasferisce a 160°C per 14 secondi
– Plast PF Transfer Trasparente: si stampa a 43 fili, si asciuga a 100°C; si trasferisce a 180°C per 10-12 secondi.
La soluzione plastisol è preferibile ogni volta che il tessuto può sopportare la temperatura di 180°C: infatti l’adesivo plastisol non asciuga sul telaio e si stampa con maggiore facilità.
E’ possibile stampare la colla su tutti i pezzi e asciugarla a 100°c, in modo che i pezzi siano manipolabili e sovrapponibili. In qualunque momento, dopo, può essere effettuato il trasferimento.
La tenuta al lavaggio della colla è ottima. E’ limitata, semmai, la tenuta al lavaggio della lamina, che con il tempo tende a screpolare e a perdere lucentezza. Per questo motivo si consiglia di aggiungere alla colla plastisol una piccola percentuale di plastisol oro o argento, a seconda del tipo di lamina, ottenendo così una colla del medesimo colore. In questo modo sotto le screpolature della lamina appare il medesimo colore, riducendo l’effetto “invecchiato”.
Le maglie con lamina devono in ogni modo essere lavate a temperatura max 30°C, con il disegno rivoltato all’interno.