Salve, ho partecipato qualche tempo fa un workshop di serigrafia su tessuto. Ora vorrei proseguire da sola e vorrei chiedere a lei cosa potrei acquistare dal vostro sito per poter riuscire a stampare autonomamente. Vorrei avere tutto il necessario anche per impressionare i telai. Grazie mille per l’attenzione.
Giulia, San Benedetto del Tronto
La scelta dell’attrezzatura dipende molto dal tipo di attività che si intende intraprendere: professionale con laboratorio attrezzato anche per produzioni considerevoli, oppure semi-professionale, con un’attrezzatura minima che consenta tuttavia di stampare a livello dignitoso, che possa essere integrata gradatamente nel tempo.
Nel primo caso è necessario definire la dimensione dell’investimento, e molto volentieri CPL Fabbrika preparerà un preventivo con tutto l’occorrente, all’interno del budget indicato.
Nel secondo caso abbiamo predisposto una serie di kit economici, contenenti tutto l’occorrente per poter stampare.
Nel caso della stampa tessile consiglio di concentrarsi sul Kit Prova T-Shirt, sul Kit Stampa T-Shirt, sul Kit T-Shirt Plus.
Se il costo di questi kit è inferiore a quanto preventivato, è facile scegliere banchi di stampa più perfezionati.
Per quanto riguarda l’incisione dei telai: al momento si possono trovare le attrezzature idonee alla pagina del sito https://www.cplfabbrika.com/serigrafia/attrezzature-per-tesatura-e-incisione-telai/espositori-bromografi.html
Si tratta per lo più di attrezzi piuttosto professionali, di costo relativamente elevato.
La maggior parte dei serigrafi agli inizi decide di farsi incidere per un primo periodo i telai da un service esterno, come per esempio CPL Fabbrika, anche per affrontare un solo problema alla volta.
Posso comunque segnalare che abbiamo in preparazione un espositore per telai in kit di montagio nuovo, compatto ed economico (costo sotto i 200 euro), che sarà presentato sul sito e disponibile entro il mese di settembre.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika