Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come costruire un bromografo per telai serigrafici
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Emulsionare il telaio serigrafico
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come scegliere i fili del telaio serigrafico
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso di Stampa con diversi tipi di Inchiostro. 6 Ore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Calcolare il tempo di esposizione del telaio
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso Avanzato di Serigrafia 2 Giorni
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come scegliere l’inchiostro giusto in serigrafia
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: La regolazione del Fuori Contatto nella stampa serigrafica
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Stampare a più colori con il banco manuale ad un colore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso di Serigrafia e Transfer Laser 2 Giorni
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso Base di Stampa Transfer Laser. 3 ore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso Base di Stampa Sublimatica. 3 ore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso Base di Serigrafia 6 Ore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Daniel Tummolillo I segreti della mia Serigrafia d’Arte
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come scegliere i fili del telaio serigrafico
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Corso di Preparazione del Telaio Serigrafico. 6 Ore
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come preparare la stampa ad 1 colore in serigrafia
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Costruire un sito per vendere online le proprie stampe
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come scegliere l’inchiostro giusto in serigrafia
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come evitare che l’inchiostro ad acqua asciughi sul telaio
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Come preparare il telaio per l’incisione
Qualcuno recentemente, ha comprato il corso: Vendere online le proprie stampe

Serigrafia zero sprechi e più guadagni per te. Ecco come

serigrafia e ambiente natura

Non solo per fare economia ma anche come scelta ecologica, ecco tutte le aree dove, con un po’ di attenzione, puoi ridurre gli sprechi.

  • In questo articolo:
  • Non sprecare gli inchiostri per serigrafia o altri prodotti consumabili
  • Costruisci il laboratorio passo dopo passo
  • Evita l’obsolescenza delle attrezzature digitali
  • Organizza un laboratorio modulare e su ruote
  • Su alcune soluzioni via libera al DIY (fai da te)
  • Scegli attrezzature che puoi riparare
  • Check-list del risparmio in serigrafia

La volontà di evitare sprechi può essere un pensiero dettato da almeno due ragioni: fare economia per portare più utile alla tua attività e usare in modo più consapevole le risorse che hai a disposizione per ragioni ecologiche e di attenzione all’ambiente.

In CPL Fabbrika siamo sempre molto attenti al fatto che tu non finisca per sprecare materiale o per fare investimenti in attrezzature serigrafiche inutilmente costose e che poi non userai davvero.

Consigliamo sempre ai clienti che si apprestano ad entrare nel mondo della serigrafia, di compiere un passo dopo l’altro, imparando la tecnica senza spendere tutto il budget in un sol colpo. Questo può evitare delusioni ma anche aiutare ad acquisire strumenti e macchine realmente necessari e che possono effettivamente lavorare per te generando risparmio di tempo e non solo spese.

In secondo luogo, sprecare materiali (come inchiostri, telai, ed emulsioni…) significa inquinare parecchio: non è un buon modo per lavorare e vivere.

Ecco quindi alcuni consigli che di solito diamo ai nostri clienti. Il bello è che sono consigli che puoi applicare in modo molto semplice, accessibili a tutti.

Non sprecare gli inchiostri per serigrafia o altri prodotti consumabili

Da molti anni la maggior parte degli inchiostri e delle emulsioni che vendiamo sullo store di CPL Fabbrika sono disponibili anche in confezioni da mezzo chilo. Questo naturalmente consente ai nostri clienti di spendere meno per il singolo acquisto ma non solo.

Le confezioni di inchiostro serigrafico da 0,5 Kg permettono di poter utilizzare tutto il contenuto per un solo lavoro.
Anche l’inchiostro serigrafico dura a lungo (mesi o anche anni), il fatto di avere confezioni più piccole elimina anche il rischio di chiudere male una confezione e dover gettare via il contenuto.

Riduci le quantità delle tue forniture
Se vuoi ordinare comunque le confezioni da 1 kg o da 7 kg, ti consigliamo di versare il contenuto in barattoli più piccoli – per mescolare, eventualmente per catalizzare o per diluire con l’acqua – la quantità di inchiostro necessaria per la stampa.

Costruisci il laboratorio passo dopo passo

È rischioso e forse inutile allestire un laboratorio in una volta sola, rischiando di ritrovarsi con attrezzature che non utilizzerai davvero, o che potrebbero diventare obsolete.

Innanzitutto, come abbiamo spiegato in questo articolo, non è necessario fare tutto da sé.

Puoi rivolgerti ai service esterni per la fase di prestampa – lavorazione del file, incisione del telaio – e anziché acquistare costosi programmi di grafica, impianti di depurazione acque per lo sviluppo del telaio e attrezzature come un bromografo, senza sapere se ti serviranno davvero, puoi appoggiarti a un’agenzia almeno per i primi anni della tua attività.

Quando sarai certo di saper utilizzare tutti questi strumenti e di avere la forza economica necessaria per sostenerne l’ammortamento, allora potrai ampliare il tuo laboratorio di serigrafia.

Anche per quanto riguarda il processo di stampa, hai la possibilità di crescere nel tempo anziché acquistare tutto da subito.

Per esempio, puoi iniziare a stampare a 1 colore con il Banco Silver Start Up, per poi passare alla Giostra Silver 1.4 Spider – entrambe le attrezzature progettate e prodotte da CPL Fabbrika – facendo così un upgrade da 1 a 4 colori.
Inoltre, se il budget te lo consente, puoi considerare le giostre serigrafiche americane Vastex.

Sono giostre modulari: puoi iniziare con la base rotante e una tavola a 1 colore e, sulla stessa base, aggiungere nel tempo altre tavole di stampa.
Acquisisci attrezzature nel tempo, risparmierai denaro ed eviterai inutili sprechi.

Evita l’obsolescenza delle attrezzature digitali

La serigrafia è un mondo molto manuale: i banchi di stampa non sono digitali, tutt’al più possono avere necessità di supporti elettrici o pneumatici (i più evoluti).

Anche le termopresse sono attrezzature semplici e di lunga durata: raramente hanno componenti informatiche.
Solo alcune attrezzature, come le stampanti inkjet o laser, invecchiano molto rapidamente: pensaci, ha senso acquistarle se sai che non le utilizzerai così spesso?

Le stampanti per sublimazione, per esempio, devono lavorare con un’elevata frequenza, perché lasciarle inattive per una o due settimane compromette la qualità di stampa. E allora, perché non delegare ad un service esterno come CPL Fabbrika la stampa dei fogli sublimatici A3 o A4, e dedicare le risorse per attrezzarti con la pressa a caldo per applicare le stampe pronte ai supporti?

Organizza un laboratorio modulare e su ruote

Il laboratorio che stai allestendo oggi non sarà più lo stesso tra un paio di anni, senz’altro crescerà nel tempo, cambieranno le esigenze di spazio e i tipi di lavorazione.
La soluzione per non dover comprare nuovi tavoli ad ogni evoluzione è dotarsi di piani di appoggio modulari – ad esempio quadrati un metro per un metro, o un metro per due metri – e dotati di ruote.
In questo modo, potrai cambiare l’assetto del tuo laboratorio con rapidità e consentire al tuo investimento di avere vita lunga.

Su alcune soluzioni via libera al DIY (fai da te)

La serigrafia è un mondo molto vicino al “fai da te”, al “do-it-yourself”.

Con un po’ di impegno e alcune prove ed errori, puoi costruire da solo le attrezzature di cui hai bisogno: vasche di lavaggio telai, bromografo, piccoli piani di stampa. Sono decine le richieste di suggerimenti che ci arrivano ogni settimana.

In CPL Fabbrika incoraggiamo sempre i nostri migliori clienti a fare dei tentativi in prima persona: per esempio, se vuoi imparare a costruire un bromografo siamo ben felici di spiegarti quali sono le cose a cui prestare attenzione (qui puoi trovare un video su questo argomento; qui un articolo che ti dice come costruire un bromografo per serigrafia).

Scegli se acquistare solo alcune componenti, per esempio qui puoi trovare i set di neon UV per il bromografo, e costruire l’attrezzatura in autonomia.

Scegli attrezzature che puoi riparare

Infine, cerca di riparare le attrezzature anziché sostituirle. Per farlo, naturalmente, la condizione necessaria è che le attrezzature che acquisti siano riparabili, non è così scontato.

La serigrafia è un mondo meccanico: a volte una saldatura, un bullone nuovo o una barra filettata da pochi euro rimettono in piedi il macchinario nel modo più semplice ed economico.

Le attrezzature che progetta CPL Fabbrika sono tutte pensate per essere costruite con materiali di semplice reperibilità: manopole, barre filettate, bulloni, dadi… a parte la struttura portante, puoi trovare quasi tutta la componentistica presso un comune ferramenta e, in ogni caso, garantiamo sempre la fornitura dei pezzi di ricambio.

Se risparmi denaro sostituendo i componenti, potrai investire nella crescita del laboratorio anziché ricomprare attrezzature che hai già!

Check-list del risparmio in serigrafia

  • In conclusione, scegli sempre soluzioni anti-spreco per il tuo laboratorio di serigrafia:
  • acquista inchiostri di qualità e nella quantità giusta
  • non comprare le attrezzature in blocco, ma aspetta di verificare quello che ti è davvero necessario
  • scegli sempre attrezzature che non invecchiano o che puoi riparare. Lascia ai fornitori esterni il problema dell’obsolescenza (ad es. di software)
  • progetta un laboratorio modulare che puoi implementare gradualmente
  • il bello della serigrafia è che in alcuni casi puoi fare da te: provaci, ad esempio costruendo un bromografo
  • impara a riparare anziché sostituire con il nuovo: una scelta ecologica ed economica al tempo stesso che salva i tuoi guadagni come null’altro!

REGISTRATI E CREA LA TUA PERSONALE GUIDA ALLA SERIGRAFIA

  • Aggiungi più informazioni

    Aggiungi il tuo logo o una tua foto. Max 1MB
  • Scrivi una breve presentazione della tua attività. Il più possibile inedita.
  • Inserisci qui l'indirizzo della tua attività
  • Indica quali sono i settori della tua attività, puoi selezionare più di un settore
  •  
  •  
    Log In | Lost Password

Perchè Registrarsi?

  • Salva gli articoli che ti interessano
  • Consultali quando ne hai bisogno
  • Ricevi la nostra newsletter i con consigli per chi stampa
  • Scarica un Ebook con le storie dei serigrafi italiani
  • Ottieni il 5% di sconto su tutti i nostri prodotti

Hai anche tu una curiosità o una domanda per noi?

SCRIVI QUA

Vuoi condividere la tua esperienza e il tuo lavoro con colleghi e appassionati?

PARTECIPA AL FORUM

Ho comprato l’inchiostro serigrafico Plastisol di colore bianco, nella descrizione viene indicato come già pronto all’uso e quindi senza necessità...

Oggi non parleremo di serigrafia in senso stretto, ma su un tema che riguarda il mestiere di molti di noi.Il...

Il processo serigrafico si divide in due momenti: fase grafica e fase di stampa. Ha senso attrezzare il laboratorio per...

È vero: spesso il nero generato dalla stampante ink jet lascia qualche pixel aperto. Ma la pellicola non è di...

Vorrei iniziare a stampare le mie illustrazioni su tessuto e su carta, ma al momento non posso comprare una termopressa....

Hai lavato il telaio e eliminato l’emulsione ma sulla tela resta una specie di ombra? Nessun problema. Ecco come si...

Quando prepari un telaio serigrafico l’emulsione potrebbe dare problemi. Nulla di grave: bastano semplici accorgimenti per ottenere un ottimo telaio...

Gli inchiostri ad acqua sono adatti ai professionisti della serigrafia? Secondo noi sì e qui spieghiamo a cosa fare attenzione...

Dovrei impressionare i miei telai con una lampada alogena da 400W posta a 105cm dalla base, utilizzando la gelatina Emulsioni...