Buonasera, siamo un piccolo laboratorio serigrafico già vostro cliente. Avrei delle domande sulla stampa su poliestere. Ho stampato delle polo rosse in policotone 65% 35% con un bianco plastisol pf 110 il risultato al momento sembrava buono ma dopo il lavaggio l’inchiostro saltava facilmente anche sotto la pressione delle mani. Adesso devo stampare delle felpe sempre in policotone rosse: non vorrei incorrere nello stesso problema e inoltre vorrei una maggiore coprenza del bianco. Che tecnica, quale inchiosto e telaio devo utilizzare?? Grazie
Alessandro, Sangineto (CS)
Se le stampe non resistono ai lavaggi il problema sta nell’essicazione insufficiente.
Dovrebbe controllare se il suo sistema di asciugatura (cappa? termopressa? forno? altro?) raggiunge la temperatura reale di 160°C e la mantiene per almeno 1 minuto. Solo così l’inchiostro plastisol polimerizza e poi resiste ai lavaggi fino a 60°C.
Per le felpe in cotone vale quanto detto sopra.
Per ottenere un bianco molto coprente è consigliabile stampare con telaio a 55 fili e ribattere due volte con asciugatura intermedia: si fa un passaggio di racla sul telaio, anche doppio; si alza il telaio; si asciuga con cappa flash o con termopistola; si riabbassa il telaio; si fa una seconda doppia passata di racla.
A questo punto il bianco risulta veramente coprente e uniforme.