Salve, vorrei stampare con il transfer serigrafico stampando i miei disegni sulla carta transfer e applicandoli sulla maglietta con la termopressa quando mi vengono richiesti. La mia domanda è: quanto tempo posso far passare tra la stampa su carta e la sua applicazione sulla maglietta? la mia idea sarebbe quindi di tenerlo molti giorni su carta finchè non mi viene richiesto, quindi pressarlo. E la colla mi conviene metterla subito o aspettare a quando devo fare la maglietta? grazie
Fabio, Centallo
Tra la stampa serigrafica su carta transfer e la sua applicazione a caldo può passare un tempo indefinito: giorni, mesi, anni. Se la stampa è conservata all’asciutto l’inchiostro non degrada, e neppure la colla in polvere.
La colla necessariamente va applicata subito dopo la passata dell’ultimo colore, sull’inchiostor ancora fresco. Immediatamente dopo si fissa la colla con un passaggio in termopressa a 100°C, perasciugare l’inchiostro senza farlo polimerizzare.
A questo punto la stampa può essere archiviata per tutto il tempo necessario. Le consiglio l’utilissimo dvd didattico sul transfer serigrafico di Angelo Barzaghi.
E’ questo il grande vantaggio del transfer serigrafico: si conservano a magazzino delle stampe anziché dei capi già ultimati.