Vorrei delle diritte su come imparare e specializzarmi sulla serigrafia su scatoline di alluminio o metallo (scatoline destinate a diventare effetti di chitarra, cioè stampare sopra questo alluminio scritte, disegni e colori vari) l’inchiostro adatto ad aderire sull’allumino e sul metallo e l’attrezzatura che dovrò comprare per realizzare questi lavori!!! grazie per la vostra disponibilità!!!
Massimo, Crotone
L’attrezzo necessario per stampare su scatole è un
banco manuale a un colore che abbia la possibilità di regolare in altezza la posizione del telaio, per fare posto allo spessore della scatola che stampiamo.
L’attrezzo necessario per stampare su scatole è un banco manuale a un colore.
Sul nostro sito si possono vedere
vari modelli con queste caratteristiche. I più indicati sono il
Banco manuale mod. Fabbrika, e il
Banco manuale T-shirt a 1 colore. Quest’ultimo, benché sia nato per la stampa su magliette, può funzionare benissimo anche per la stampa di scatole, in quanto ha la base di stampa regolabile in altezza per ben 17 cm. Oltre al banco occorrono alcuni
economici accessori come
racle corte (7 cm), spatole per trasportare l’inchiostro,
solvente pulizia telai per pulire il telaio dopo avere stampato. I telai, di formato esterno 23×30 cm, possono essere acquistati già incisi, basta inviarci il file.
Per quanto riguarda gli inchiostri, occorrono
inchiostri a base solvente, del tipo adatto al supporto di stampa. Se il supporto è metallo verniciato, è sufficiente un inchiostro monocomponente, di tipo adatto al tipo di vernice della scatola. conoscendo il tipo di vernice, saremo in grado di consigliare l’inchiostro più adatto.
Se, invece, si tratta di metallo non verniciato, o di alluminio anodizzato, allora occorre sicuramente l’
inchiostro bicomponente Epoxery, che si stampa previo sgrassaggio del supporto con prodotto Sgrassante per Metalli.