Vorrei sapere se è possibile stampare su pelle, utilizzando tecnica serigrafica oppure transfer serigrafico o tampografia. Se possibile indelebile. Quali attrezzi e costi, grazie
Claudio, Vigevano
La stampa su pelle con tecnica serigrafica si fa normalmente, con l’inchiostro a base solvente Nyloflex che asciuga all’aria.
La stampa è ovviamente molto resistente.
In base all’organizzazione della produzione è quindi possibile utilizzare anche il transfer serigrafico, (con pacchetto Nyloflex), salvo verificare che la pelle resista per almeno 20 secondi alla temperatura di circa 165°C, senza danneggiarsi. Temo che siamo proprio al limite della tenuta del materiale.
Perciò, secondo me, è più semplice e conveniente limitarsi alla stampa diretta.
E’ più semplice e conveniente limitarsi alla stampa diretta.
In linea di principio è possibile anche la tampografia, ma trattandosi di stampa più lenta e adatta specialmente a piccolissimi formati, non mi pare la tecnica più appropriata.
La scelta dell’attrezzatura dipende esclusivamente dai formati di stampa e dalle quantità che si intendono stampare.
Per piccole tirature può essere sufficiente anche un normale banco manuale per stampa in piano, come il modello Fabbrika.
Con banchi di questo tipo può essere necessario fare aderire la pezza di pelle alla tavola di stampa con la solita colla removibile per stoffe Extratack, oppure Colla Eco Base Acqua.
Si evita l’uso della colla con banchi più perfezionati dotati di piano di aspirazione, come i modelli Banco Manuale a 1 Colore con vuoto e Microregolazioni, e il modello Banco Manuale a 1 Colore Mod. Susa.