Buongiorno, io ho una piccola casa editrice a Verona, rileghiamo libri a mano. Vorremmo corredare i nostri libri di illustrazioni ottenute con metodo serigrafico, e stiamo cercando un modo economico per acquistare o costruire una macchina serigrafica ma non sappiamo a chi iniziare a rivolgerci. Per caso gentilmente ha dei consigli da darci? Molte grazie.
Mariagiulia, Verona
Niente di meglio che CPL Fabbrika per iniziare.
Presumo vogliate stampare su fogli singoli e in quantità limitate. Vi occorre un banco da stampa manuale, dell’inchiostro vinilico o acrilico a base acqua, una spatola, una racla e un telaio inciso con il soggetto da riprodurre.
Per quanto riguarda il banco da stampa è sufficiente un banco serigrafico manuale a 1 colore, meglio se dotato di piano aspirante.
Ne può vedere due modelli, che differiscono per dimensioni.
I modelli a lei utili sono:
– Banco manuale a 1 colore con vuoto e microregolazini
– Banco a 1 colore modello Susa
I modelli più economici, privi di aspirazione sul piano di stampa, possono essere usati, anche se con meno comodità; in questo caso, se lo spessore della carta lo consente, si può fissare il foglio al piano di stampa con la stessa colla removibile usata per la stampa di magliette e stoffa in genere.
Per quanto riguarda gli inchiostri:
L’inchiostro usato tradizionalmente su carta è un inchiostro vinilico opaco a base solvente, come il Serimat.
Se il disegno non ha particolari molto dettagliati e specie nelle stampe d’arte moderna con estese campiture di colori vivi, dà ottimi risultati, anche in termini di matericità della stampa, l’inchiostro acrilico a base acqua, come il nostro Texprint Mono
Per acquisire le nozioni fondamentali di serigrafia è utilissimo il Manuale Pratico di Serigrafia.
Se poi avete bisogno di “istruzioni per l’uso” più dettagliate ci sono i Corsi di Serigrafia che tengo a Cuneo e Correggio; la parte dedicata alla serigrafia di base farebbe sicuramente al coso vostro, in una giornata potrete avere tutti gli elementi per lavorare inmodo autonomo e scegliere anche le attrezzature elencate in modo più ponderato.
CPL Fabbrika è comunque in grado di sostenere chi inizia con tutto il supporto tecnico necessario, consigliando e fornendo anche i piccoli accessori.
Angelo Barzaghi per CPL Fabbrika