Salve,vorrei addentrarmi con degli amici nel mondo della serigrafia, i disegni che vorremmo realizzare sono piuttosto dettagliata ma a monocolore. ho letto che sopra un certo numero di fili l’inchiostro ad acqua può dare problemi, è vero? Nella miscelazione di inchiostro ed acqua con quali criteri posso aggiungere l’acqua? considerando un consumo medio di colore ed acqua quante maglie si riescono a produrre con 0,5 kg di colore tenendo conto che si vanno a realizzare disegni a3 piuttosto pieni? dopo un ciclo di stampe con cosa è consigliabile ripulire il telaio? grazie mille in anticipo.
Davide, Treviso
Durante la stampa, specie se questa si protrae nel tempo, può essere necessario aggiungere piccole parti di acqua, per mantenere l’inchiostro allla viscosità iniziale. Il consiglio è di utilizzare un flacone da un litro con spruzzatore, e aggiungere a spruzzo minime quantità di acqua all’inchiostro che si trova sul telaio.
E’ difficile calcolare con precisione il consumo di inchiostro, ma, in modo molto approssimativo, con 0,5 kg di inchiostro si possono stampare fino a 200 t-shirt.
A fine stampa l’inchiostro a base acqua, ammesso che sia ancora fresco, si elimina con semplice getto d’acqua.
E’ sconsigliabile utilizzare un solvente, in quanto si produce una poltiglia unta e difficilmente eliminabile.
Evitare di utilizzare spugnette abrasive per eliminare l’inchiostro eventualmente essiccato, perché in questo modo si rovina l’emulsione.