Ho acquistato da voi vari kit per iniziare con la serigrafia. Devo stampare delle cartelline in cartoncino e con il Serigloss ho il problema che dopo pochi minuti mi si asciuga e iniziano a chiudersi le maglie della tela. Come posso diluire il prodotto e che tipo di accorgimenti devo adottare? Grazie
Maurizio, Scalea
Il Serigloss è un inchiostro a base solvente e, come tale, a causa dell’evaporazione delle sostanze volatili che contiene, tende ad asciugare sul telaio, durante le fasi di stampa.
Questo fenomeno è più evidente quanto più la temperatura ambiente è elevata.
Per attenuarlo possiamo usare un diluente lento anziché un diluente normale: per il Serigloss si usa il diluente lento 290.213, anziché il diluente normale 290.15.
Durante la stampa l’inchiostro va tenuto sempre in movimento con la racla: un arresto nella lavorazione superiore a un minuto crea normalmente dei problemi di chiusura delle maglie.
Un accorgimento tipico è quello di lasciare l’area occupata dal disegno, sul telaio, sempre ricoperta da uno strato di inchiostro spesso 2-3 millimetri. Si ottiene questo muovendo opportunamente la racla all’indietro, dopo la passata di stampa. La racla, sospinta all’indietro senza esercitare pressione, lascia sul telaio un deposito di inchiostro.
Se, a causa di comportamento maldestro, le maglie del telaio iniziano a chiudersi, esiste comunque l’Aprimaglia Spray, un solvente in bomboletta da spruzzare sul lato stampa del telaio, quello che va a contatto con l’oggetto da stampare. Dopo una spruzzata di aprimaglia si effettuano due-tre stampe su carta per rimettere a regime l’inchiostro, quindi si riprende a stampare.