Salve Sig. Ratto, mi chiamo Alessandro Rossi e qualche mese fa ho frequentato un piccolo corso di serigrafia, volto a insegnare la pratica, tralasciando un pochino la teoria. Le scrivo perchè avrei intenzione di acquistare il BANCO MANUALE T-SHIRT COMPATTO, ma molti dubbi mi attanagliano. Uno su tutti. Essendo questo un banco manuale a 1 colore, mi chiedevo se (ed eventualmente come), armandosi di tanta pazienza (l’intenzione è di produrre solo serigrafie per me, quindi quantità minime) è possibile sfruttare questo banco per fare t-shirt a 2 o 3 colori, sostituendo manualmente il telaio ad ogni cambio colore. Ovviamente mi rendo conto che la soluzione più ovvia è quella di comprare un banco manuale a più colori, ma considerando il mio caso, la spesa non sarebbe giustificata.
Alessandro, Frosinone
Stampare su t-shirt a più colori, utilizzando un banco a un solo colore è purtroppo impresa impossibile.
I motivi sono vari, ma soprattutto la difficoltà nel posizionare la maglia o il telaio a registro ad ogni passata di colore.
Perciò, oltre all’ovvia soluzione di dotarsi di un banco a più colori, si posssono valutare altre alternative:
– studiare grafiche particolari, che consentano di usare come colore anche quello del supporto, così che, almeno dal punto di vista ottico, il disegno appaia a due colori.
– usare la stampa indiretta, e cioè il transfer serigrafico.
Con questo metodo è possibile stampare su carta siliconata transfer il numero di colori che si desidera, sul banco a un solo colore. Come in tipografia si lavora in successione: prima si stampa il primo colore su tutti i fogli; poi mantendo il sistema di registro si stampa il secondo colore e così di seguito. Il disegno si trasferisce poi dalla carta siliconata alla t-shirt mediante una termopressa.
Abbiamo un interessante DVD didattico che illustra le varie fasi del transfer serigrafico.