Sto iniziando l’attività di serigrafia ma non so quali inchiostri comprare. Stamperò solo t-shirt ad un colore. Quale mi consiglia, grazie
Giancarlo, Castelnuovo Garfagnana
Per stampare su t-shirt di cotone esistono due possibilità:
– usare inchiostri a base acqua, come i nostri Texprint Mono o i nostri Modatex: questi inchiostri asciugano a temperatura ambiente e costituiscono la soluzione più semplice per chi inizia.
Questi inchiostri hanno anche qualche punto a sfavore: non possono essere stampati con tele superiori ai 77 fili/cm, e la tela a 55 fili/cm è quella più utilizzata; hanno la tendenza ad asciugare sul telaio e, se durante la stampa non si adottano alcuni accorgimenti, le maglie del telaio tendono a ostruirsi di inchiostro.
Circa il secondo inconveniente esiste comunque il rimedio: stampare con un certo ritmo, evitando di tenere fermo l’inchiostro sul telaio per più di un minuto; muovendo opportunamente la racla fare in modo che l’area del telaio occupata dal disegno sia sempre coperta da uno strato di 2-3 millimetri di inchiostro; aggiungere all’inchiostro una piccola percentuale di additivo ritardante, che lo mantiene fresco più a lungo.
– usare inchiostri plastisol, come i nostri Plast PF, in confezioni da 0,5 kg e 1 kg.
Gli inchiostri plastisol hanno due vantaggi: 1) non asciugano mai sul telaio e perciò si stampa con maggiore tranquillità, senz aalcun particolare accorgimento – 2) possono essere stampati con tele fino a 120 fili/cm , quindi si possono riprodurre particolare molto più definiti.
Hanno però un inconveniente, che riguarda soprattutto chi inizia e non è ancora particolarmente attrezzato: asciugano e resistono ai lavagggi solo se scaldati alla temperatura di 160°C. Per ottenere questo è indispensabile avere a disposizione una termopressa, oppure una cappa flash, oppure un forno IR.
Tirando le somme, mi sento di consigliare a chi inizia gli inchiostri Texprint Mono e i telai da 42×52 cm misura esterna tesati a 55 fili/cm, con cui si riescono a stampare disegni di formato 21×30 cm.