Salve dott Ratto, le volevo chiedere un parere. Recentemente ho provato ad effettuare alcune stampe su t-shirt. Ho usato delle screen sol da 145gr. Non ho usato alcun banco manuale, le ho stese con un supporto dentro per far meglio aderire e per non sporcare l’altro lato. A giorni comprero’ un banco dal vostro sito. Comunque ho riscontrato il seguente problema: dopo 2 o 3 giorni dalla stampa ho provato ad indossare una maglietta e ho notato che le linee del corpo distorcevano, sformavano, allungavano il disegno. Non so fino a che punto possa essere attribuibile al fatto che uso colori ad acqua, dato che posseggo diverse t shirt stampate ad acqua dove l immagine non si distorce per nulla una volta indossate, e sono anche piuttosto strette! E’ forse più elastica la maglia rispetto alle classiche fruit of the loom? O devo aspettare i 10 giorni di asciugatura all aria prima di testarla indossandola? Non saprei, le chiedo secondo lei perché le immagini si distorcono da indossate, perché sono cosi elastiche.
Argia
Il fatto che il disegno si deformi sulla maglia indossata dipende esclusivamente dalle caratteristiche di elasticità del tessuto e sicuramente non dal tipo di inchiostro.
La qualità dell’inchiostro e la sua corretta asciugatura possono influenzare la tenuta ai lavaggi della stampa.
Ma le distorsioni della stampa secondo i movimenti del tessuto dipendono senza ombra di dubbio dalle caratteristiche del tessuto stesso. Se lei aspetta 10 giorni a indossare la maglia, riscontrerà il medesimo comportamento.
Se il tessuto è rigido e non si deforma, per conseguenza il disegno a questo aderente non si deformerà.