Vorrei realizzare t shirt e tele da pittura con la tecnica serigrafica classica, per intenderci alla andy wharol. Sto cercando una pellicola per mascherature intagliabile, termofissabile (ferro da stiro bassa temperatura su seta del telaio) e rimovibile per realizzare le campiture di colore piene dei vari passaggi serigrafici, possibilmente con inchiostri all’acqua. Il Mask autoadesivo removibile è il prodotto adatto a tale scopo?
Flavio
Se l’intento è artistico (stile Andy Wharol) e se il numero dei pezzi stampati per ogni disegno è limitato, il prodotto Mask autoadesivo può sicuramente risolverle il problema.
Questo prodotto, però, è autoadesivo e removibile, quindi non si applica a caldo. Se così fosse, non sarebbe più removibile e lei dovrebbe ogni volta buttare via il telaio.
La strada alternativa è quella classica, e cioè rendere fotosensibile il telaio con una emulsione serigrafica e quindi inciderlo a luce UV e successivamente svilupparlo in acqua.
Il metodo da lei prospettato dà sicuramente risultati più “grezzi”, ma dal punto di vista artistico probabilmente validissimi.
In queste applicazioni fuori standard è ovviamente necessario fare delle prove.