Salve vorrei iniziare a fare serigrafia sui tessuti, premetto che non ho mai avuto esperienze in questo campo, volevo informarmi sui costi di una serigrafia manuale, il materiale che occorrerebbe per iniziare,un prezzo approssimativo e volevo chiedere se con un sistema di serigrafia manuale si riuscirebbe a lavorare per una produzione locale o cittadina, visto che abito in una piccola città e non c’è nessuno che produce materiale simile.
Grazie.
Giancarlo, Teramo
Si può iniziare a serigrafare anche con poche migliaia di euro. A questo scopo abbiamo studiato dei mini laboratori , con cui si può iniziare a costruire un’attrezzatura di base.
La dotazione di attrezzi può anche crescere, a condizione che ci sia spazio sufficiente. A nostro avviso, per lavoare con macchine manuali ma in modo produttivo, occorrono al minimo quaranta metri quadrati.
In questo spazio deve trovare posto anche l’espositore a luce UV, la vasca di lavaggio e un ricircolo a cicuito chiuso, per non scaricare le acque in fogna.
Per decidere con maggiore sicurezza quali attrezzi acquistare, le consiglio i libri di formazione per la serigrafia di CPL Fabbrika che trova qui.