Stampo usando colori Texprint mono base acqua. Di recente ho iniziato ad aggiungere al colore prima della stampa il catalizzatore AMEX per resistenza ai lavaggi. Quando stendo il colore sul telaio e avvio la stampa, dopo solo qualche colpo di racla la gelatina del telaio inizia a cedere formando buchi e aprendosi in vari punti da cui ovviamente passa il colore. E’ possibile che il catalizzatore dosato male (in quantità forse troppo eccessiva) agisca sulla gelatina?
Giulio, Monza
Il catalizzatore dell’inchiostro Texprint non è assolutamente in grado di intaccare la gelatina, anche se usato in qualunque quantità.
Perciò il problema sta altrove e provo a fare delle ipotesi:
– l’emulsione da lei utilizzata, che non mi cita, non è fatta per inchiostri a base acqua: se, a causa dell’aggiunta di molto catalizzatore, l’inchiostro diventa più liquido, danneggia la gelatina più velocemente del normale.
Rimedio: utilizzare una gelatina universale o per inchiostri a base acqua.
– il telaio è sotto esposto, perciò la gelatina non è completamente indurita e a contatto con l’inchiostro si scioglie.
Rimedio: alzare il tempo di esposizione del telaio oppure, dopo avere sviluppato il telaio, esporlo al sole per circa 30 minuti: l’elevato contenuto di radiazioni UV della luce solare provvederà a fare indurire la gelatina in modo corretto.