Giovanni, Padova
E’ molto probabile che non si tratti di un guasto ma di un tipico inconveniente dovuto al trasporto.
L’elettrocalamita e il timer della termopressa vengono azionate, quando si abbassa la piastra, da un interruttore magnetico di colore bianco, composto da due piccoli parallelepipedi (cubetti) stretti e lunghi, posti proprio dietro la traversa metallica di colore grigio scuro collegata alla impugnatura. Un cubetto è fissato alla traversa; l’altro è fissato all’involucro di lamiera rossa, che contiene il display e le schede della pressa.
Sovente, a seguito del trasporto, la lamiera rossa si sposta verso l’interno e i due parallelepipedi bianchi dell’interruttore, a piastra abbassata, si trovano o sovrapposti, o troppo distanti tra loro, quindi non si riconoscono e non azionano timer ed elettrocalamita.
Il rimedio consiste nel riportare la lamiera rossa nella corretta posizione. Non è necessario allentare alcuna vite, ma semplicemente fare forza con la mano in basso, spingendo verso l’esterno la parte inferiore dell’involucro.
Un altro accorgimento per fare funzionare correttamente la pressa: agire sulla manopola nera superiore, avvitandola lievemente, per aumentare la pressione tra le piastre a impugnatura abbassata. Solo in questo modo l’elettrocalamita, a fine ciclo, si rilascia e la piastra si solleva automaticamente. In fabbrica la manopola è regolata a pressione “zero”, per facilitare il trasporto.