Sergio, Domodossola
La funzione della pompa di vuoto nei fornetti 3D è esclusivamente quella di fare aderire perfettamente la carta transfer per sublimazione, contenente l’immagine stampata, al supporto su cui vogliamo trasferire (tazza, cover, o altro).
Nella pratica la pompa di vuoto si mette in funzione durante il trasferimento su cover, che non ha forma piatta, o sul fondo di piatti.
Nel trasferimento su tazza cilindrica l’adesione è assicurata dalla fascia elastica in silicone, che avvolge la tazza durante il trasferimento.
Risolti i problemi di adesione, in teoria qualsiasi forno in grado di fornire temperature effettive di 200°C può servire per i transfer sublimatici.
Per quanto riguarda i transfer laser, invece, le cose cambiano completamente: la temperatura necessaria al trasferimento è più bassa (da 130 a 160°C a seconda delle carte), ma la pressione necessaria è molto più elevata e solo una termopressa è in grado di raggiungerla.
Di norma, però, con i transfer laser si trasferisce su oggetti in tessuto oppure piatti, perciò la termopressa diventa l’attrezzo veramente indispensabile.