Ho intenzione di aprire una piccola attività basata sulla personalizzazione di tessuti e oggetti. Voi quale tipologia di stampanti, macchine e materiale mi consigliate di adoperare, riducendo i costi ad una spesa minore di 5mila euro?
Francesco
La personalizzazione di oggetti di vario materiale (tessuto o altro) in quantità limitate, si fa con il transfer digitale.
Per coprire la gamma di oggetti più ampia possibile (dalle t-shirt alle tazze, alle cover) è bene attrezzarsi per due tipi di transfer:
– il sublimatico (tazze, cover, e tutto ciò che è in poliestere, oppure trattato per il sublimatico (cuscini, puzzle, ecc);
– il transfer laser (t-shirt in cotone, felpe, supporti rigidi come l’alluminio e il legno).
La personalizzazione di oggetti di vario materiale (tessuto o altro) in quantità limitate, si fa con il transfer digitale.
L’attrezzatura necessaria consiste in:
– una termopressa piana il cui prezzo va dai 300 di quelle economiche fino ai 1200 euro;
– un piccolo forno 3d (per tazze e cover in sublimazione) da 600 a 1200 euro;
– una stampante sublimatica poco superiore a 400 euro;
– una stampante laser da 380 a circa 2000 euro.
In più le serviranno i vari materiali di consumo, da acquistare gradatamente secondo le esigenze. Sicuramente il suo budget di circa 5000 euro è sufficiente per avviare questo tipo di attività.
Se mi indica approssimativamente su quali attrezzi, tra quelli che le ho indicato, lei è orientato, molto volentieri potrò prepararle un’offerta mirata.