Salve, uso plastisol come inchiostro stampa, 2 colori per l’esattenza,asciuatura intermedia tra uno e l’altro con semplice phone da carrozziere,cosi come l’asciugatura finale.l’effetto non mi soddisfa, essendo che, il colore diventa fin troppo lucido e molto plasticoso al tatto. Mi sa dire se è normale o c’è qualcosa che non va nell’asciugatura. Grazie cordiali saluti.
Vincenzo, Lamezia Terme
I colori plastisol sono per loro natura “plasticosi” e formano sul tessuto uno strato impermeabile. Questo effetto si accentua se vengono stampati con telai a basso numero di fili (43fili-55 fili) e perciò lo spessore di inchiostro che si deposita è notevole.
L’asciugatura con phon da carrozziere sicuramente non è l’ideale, perché non consente di controllare né la temperatura raggiunta dall’inchiostro, nè il tempo; comunque non è questa la causa dell’effetto lucido che assume il plastisol.
Per ridurre questo effetto il consiglio è di stampare con telai a più alto numero di fili: il plastisol può essere stampato fino a 120 fili/cm.
Oppure, se si vuole ottenere un effetto decisamente opaco, utilizzare inchiostri a base acqua.