Buongiorno! Vorrei sapere se con dei telai che ho riciclato (tutti in buone condizioni), che sono tutti a 150 fili, posso stampare con i plastisol su t shirt, e’ possibile? e in tal caso dovrei utilizzare ugualmente il solvente pulizia 51 appena ho finito di utilizzare i telai? Inoltre possibilmente vorrei sapere che problemi posso riscontrare con le qudricromie (cmyk) con i plastisol,perche’ avevo letto qualcosa riguardo il giallo,che puo’ risultare troppo acceso e’ fare alterare il resto dei colori,non ho capito molto bene..la ringrazio anticipatamente!
Alessandro, Trapani
Il plastisol si stampa bene con telai fino a 120 fili.
Non escludo che l’inchiostro possa passare anche attraverso la trama a 150 fili, ma non è il sistema migliore per lavorare.
il plastisol non asciuga mai sul telaio, tuttavia è buona norma, anche per comodità di archiviazione, lavare dopo la stampa il telaio con Solvente Pulizia Telai 51.
La facilità con cui si riesce a stampare una quadricromia in serigrafia, con il plastisol e con qualsiasi altro tipo di inchiostro, dipende dalla bravura con cui è stata effettuata la selezione dei colori.
In pratica è molto frequente dover “tagliare ” gli inchiostri, e specialmente il magenta, con la pasta da taglio, per indebolirne l’intensità cromatica e ottenere così una stampa finale più fedele all’originale.