Salve! abbiamo acquistato da poco presso di voi il materiale per effettuare stampe serigrafiche su t-shirt e i primi esperimenti sono riusciti più o meno bene. La mia domanda è se esistono metodi particolari per stampare grafiche molto definite in bianco e nero, per esempio una fotografia.Tanti saluti.
Lorenzo, Faenza
Mi spiego meglio. non possono essere stampati con telai a più di 77 fili/cm; questo significa che la lineatura del retino utilizzato per riprodurre le scale di grigio su una tela a 77 fili sarà relativamente bassa. Di conseguenza i passaggi tonali saranno inferiori e i dettagli riproducibili saranno più grandi.Le cose cambiano se si utilizzano inchiostri plastisol. Questi, infatti, possono essere stampati anche con telai a 120 fili. Di conseguenza il retino utilizzato in questo caso avrà una lineatura maggiore e la riproduzione della scala tonale sarà molto più completa. In questo modo si può ottenere una qualità fotografica.
Gli inchiostri plastisol, per indurire, necessitano di una temperatura di 150-160°C, che si ottiene con strumenti adatti: cappa flash/termopressa/forno IR.