Salve, io sto stampando magliette a 4 colori, ho diluito con l’acqua gli inchiostri ma ho dei problemi gia dopo poche tirature, i colori mi formano una platina di plastica sul telaio, come posso risolvere?
Gianluca, Vittoria
Sarebbe interessante e indispensabile sapere con quale tipo di inchiostro sta stampando e magari anche con quale marca. Considerando che ha diluito gli inchiostri con acqua, ritengo si tratti di inchiostri a base acqua.
In ogni caso l’acqua non è il rimedio definitivo per ritardare l’essiccazione dell’inchiostro sul telaio.
Per un’azione ritardante più efficace esistono i Ritardanti, naturalmente compatibili con la linea di inchiostri che si sta utilizzando.
I ritardanti sono praticamente indispensabili quando la temperatura ambiente è elevata e l’umidità dell’aria è bassa.
Comunque con gli inchiostri a base acqua il ritmo di stampa deve essere abbastanza elevato. Mi rendo conto che stampando a 4 colori ogni telaio sta fermo per un bel po’ di tempo.
In questo caso è opportuno muovere la racla in modo da lasciare sempre l’area del telaio che corrisponde al disegno coperta con uno strato di 2-3 mm di inchiostro.
Oppure, se le stampe a molti colori rappresentano una parte importante della propria attività, si può considerare seriamente l’idea di stampare con inchiostri plastisol, che non asciugano mai sul telaio, ma richiedono i 160°C per poter polimerizzare.