Buongiorno, stampiamo etichette di pregio per vini e spumanti, attualmente utilizziamo per la produzione delle pellicole una vecchia fotounità. Volendo sostituire quest’ultima con un sistema più moderno tipo Ink Jet o Laser ma di livello professionale a chi possiamo rivolgerci?
Massimo, Alessandria
Per risolvere il vostro problema potete rivolgervi benissimo a CPL Fabbrika che, per l’appunto, commercializza sistemi per la produzione di pellicole ad uso matrici di stampa.
Premetto che nessun sistema di stampa ink jet o laser è paragonabile alle vecchie fotounità, per quanto riguarda la risoluzione di stampa.
Ma è anche vero che anche in stampa offset, ormai, l’uso di fotounità è diventato rarissimo e tutti producono felicemente pellicole con sistemi di stampa ink jet.
La stampa laser non è consigliabile per le vostre applicazioni, in quanto la qualità finale e la tenuta dei registri sarebbe ampiamente insufficiente.
Dovete prevedere, perciò l’impiego di un plotter ink jet, quale la linea Epson, che noi trattiamo , a partire da modelli come Epson Stylus Pro R 3000 per salire ai modelli 3880, 4900, ed oltre.
La scelta dipende dal formato di pellicola che intendete produrre, dal fatto di uscire in bobina oppure in fogli, e dai vostri volumi di lavoro.
Infatti macchine grandi montano cartucce più capienti, perciò l’inchiostro costa meno, perciò il costo copia si riduce.
Per gestire la forma, la lineatura e l’inclinazione dei retini vi occorre un RIP, da installare su pc, per gestire la stampante.
Ne commercializziamo uno relativamente economico, l’ACCURIP, usato soprattutto nella stampa serigrafica tessile. Costa 410 euro ed è possibile scaricarne gratuitamente la demo dal nostro sito.
Se, invece, avete necessità di risoluzione superiore, allora abbiamo altri RIP di diversa provenienza, a costi superiori.
La stampa viene effettuata su apposito film, che vendiamo sia in fogli A4, A3, A2, sia in bobina di varie larghezze.