Elisa, Biella
Per decorare oggetti in ceramica con la tecnica serigrafica esistono almeno due famiglie di inchiostri.
– Inchiostri ceramici in polvere da diluire in acqua. Possono passare attraverso il telaio serigrafico e cuociono a temperature relativamente elevate.
Credo siano le medesime polveri con cui le i decora a pennello o a spolvero le sue ceramiche: durante la cottura vanno a far corpo con la superficie della ceramica e risultano così indelebili.
Non so se siano atossiche, ma comunque non vengono più rilasciate.
Non trattiamo questo tipo di polveri, ma immagino che lei, come ceramista, sappia dove reperirle.
– Inchiostri serigrafici per vetro e ceramica. Si tratta di inchiostri epossidici bicomponenti in grado di asciugare a temperatura ambiente o a 120°C per 15-20 minuti.
Non si integrano nella finitura della ceramica, ma lasciano un certo spessore (20 micron) che si avverte al tatto. La loro resistenza finale è buona, ma non sono fatte per andare in lavastoviglie.
Non sono atossiche, e le allego la relativa scheda tossicologica.
Noi trattiamo normalmente questo tipo di inchiostri.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, occorre distinguere tra quella necessaria per preparare un telaio serigrafico inciso e quella necessaria per stampare.
– Incisione telaio: dopo avere stampato la pellicola con il suo disegno in bianco e nero, le occorre un espositore con cui incidere il telaio.
Il kit Incisione telai comprende l’espositore, una scelta di 4 telai, e gli accessori indispensabili, compreso l’emulsione da stendere sul telaio.
– Stampa: Le occorre un banco di stampa adatto alla forma del pezzo in ceramicha che lei deve serigrafare.
Se si tratta di una piastrella piatta è sufficiente un normale banco a un colore munito di piano di stampa, oppure anche soltanto due comuni pinze a cerniera, che trova sul nostro sito.
Se, invece, si tratta di una forma cilindrica o tonda le occorre uno speciale banco per superfici curve.
Se invece lei intende serigrafare all’interno di un piatto, o di una superficie concava in genere, allora occorre dimensionare il telaio in modo opportuno, e non è detto che la serigrafia sia la soluzione migliore. In questi casi l’industria usa la decalco. Esistono aziende specializzate che producono decalco per ceramica. Il ceramista si limita ad applicarle e a fissarle al pezzo mediante cottura.