Sono interessato all’acquisto della macchina serigrafica manuale ad un colore, e avrei qualche domanda da farle. Vorrei sapere se gli aggangi per fissare il riquadro del telaio sono a scorrimento e se crea problemi fissare il telaio solo da una parte o deve necessariamente essere fermato da entrambi i ganci.
Denis, ROMA
Dipende da quale modello di macchina a un colore lei sta considerando. Se si tratta del banco Start Up, il fissaggio del telaio avviene su un solo lato e il telaio lavora a sbalzo; il bloccaggio del telaio nella guida a C avviene con due bulloni e il telaio, volendo, scorre nella guida a C.
Se, invece, si tratta di qualsias ialtro banco manuale, come il mod. T-Shirt, il mod. Base, e tutti gli altri, allora il telaio è tenuto da due parti, con due bracci che si alzano e abbassano con movimento a libro. Su ciascun braccio è saldata una guida a C e su ogni guida abbiamo due manopole che serrano il telaio; dunque il telaio è bloccato in tutto da quattro manopole. Allentando le manopole il telaio può scorrere avanti e indietro, e ruotare leggermente. Questa possibilità di movimento è utile per il posizionamento del disegno sull’area di stampa. Nei banchi d iquesto tipo la tenuta del telaio è più solida e il movimento più preciso. Non ha alcun senso, e non ne esiste il motivo, serrare il telaio solo da una parte, su un solo braccio.