Ho un negozio in una nota città italiana e ultimamente mi chiedono portachiavi, cover, magliette e tazze personalizzate e volevo sapere se avete un macchinario che soddisfi la mia richiesta.
Gargano, Pisa
Gli oggetti che lei elenca appartengono a tipologie molto diverse tra loro, per forma e per materiale.
Perciò le tecniche adatte alla personalizzazione sono molteplici: ogni tecnica è adatta a una precisa categoria di oggetti.
Un esempio concreto:
– Le magliette si personalizzano con il transfer laser: occorre una stampante laser adatta e una termopressa
– le tazze si personalizzano molto bene in sublimazione: le occorre una piccola stampante con inchiostro sublimatico e una termopressa per tazze, oppure un fornetto 3D. Con lo stesso fornetto 3D e con la stessa stampante potrebbe personalizzare altrettanto bene le cover.
– i portachiavi, a seconda della forma e del materiale possono essere stampati sia con la sublimazione (se la loro superficie è stata trattata in modo opportuno) sia con il transfer laser. Oppure si utilizza una terza tecnica: la stampa tampografica.
Come vede, per coprire la gamma degli oggetti che ha elencato si usano molte tecniche.
Il consiglio è di concentrarsi inizialmente sulle prime due, che già le consentono di soddisfare un buon numero di esigenze. L’investimento in attrezzatura, in questo caso, sarebbe di circa 1.500 euro.