Chiedo consiglio per emulsionare i telai. Avevo un vecchio torchietto e ho installato dei neon UV 8W a distanza tra di loro di 12 cm circa, distanza dal vetro 10 cm. Uso la gelatina al Diazo Texil
Vorrei sapere se devo aggiungere altre lampade o magari avvicinarle e se 8 W sono sufficienti.
Oppure se i neon non sono idonei e se installando normali neon bianchi si riesce a sviluppare e che tempi ci sarebbero.
Antonio
I neon UV, anche se solo da 8 Watt, forniscono la luce adatta alla gelatina Textil HT.
Tenuto conto delle dimensioni e distanze che lei indica, proverei con un’esposizione di circa 5 minuti, per un telaio tesato a 55 fili/cm.
La distanza di 12 cm tra un neon e l’altro è forse un po’ eccessiva: potrebbe aggiungere una fila di 2 neon e ridurre la distanza a 8-10 cm, per ottenere un’illuminazione più uniforme sul telaio.
Oppure portare la distanza del vetro dai neon a 15 cm e aumentare del 10% il tempo di esposizione.
Il tempo di sviluppo della Textil HT è lievemente più lungo rispetto ad altre gelatine al diazo, in quanto si tratta di gelatina molto tenace e resistente.
Normalmente, senza necessità di pompa ad alta pressione, sviluppiamo i telai in 3-4 minuti .
Con le gelatine al diazo e quindi anche con la Textil è del tutto sconsigliabile usare neon a luce bianca, in quanto queste gelatine sono sensibili solo alla luce UV. I tempi diventerebbero dell’ordine di 30-35 minuti e il risultato sarebbe comunque quello di un telaio poco resistente.
Con luce bianca potrebbe usare la nostra gelatina universale QLT, senza diazo è già pronta all’uso.
Il limite di questa gelatina è che resiste agli inchiostri a base acqua solo per circa 200 tirature, poi tende a sciogliersi.