Ho scoperto su internet la stampa per sublimazione e l’ho trovata estremamente interessante! Quello che devo fare io è stampare su quadranti per orologi, vorrei alcune informazioni riguardo a questa tecnica, sapere qual è il costo complessivo per l’apparecchiatura.
Mauro, Strada in Chianti
La tecnica della sublimazione produce risultati di notevole qualità, ma l’inchiostro sublimatico aderisce soltanto su supporti di poliestere, oppure su supporti appositamente trattati con uno strato sottile di poliestere.
Nel suo caso specifico, quadranti di orologi, occorre superare alcune difficoltà:
– trattare il quadrante con spray al poliestere
– trattandosi di transfer, occorre posizionare con estrema precisione la carta che contiene il decoro sopra al quadrante, e farla aderire perfettamente a questo. Per ottenere l’aderenza ci sono i fornetti 3D con membrana sottovuoto. Per il posizionamento occorre a mio avviso molta manualità.
Per il posizionamento occorre a mio avviso molta manualità.
Nel caso il procedimento sia fattibile le occorre:
– una buona stampante con cartucce sublimatiche
– un fornetto 3D con sottovuoto
– poco ed economico materiale di consumo
Se ci fa avere qualche campione di quadrante (preferibilmente preparato per il sublimatico) possiamo fare qualche prova nel nostro laboratorio di prova.
Credo tuttavia che, con un investimento ben maggiore, la soluzione adatta consista in una stampante digitale diretta per oggettistica, del costo però di alcune migliaia di euro.