Ho intenzione di acquistare telai e materiale per stampare serigrafia (1 colore) su t shirt.
Ho esperienza di stampa serigrafica su carta stampata volevo sapere se il telaio va a contatto con la maglietta o bisogna lasciare qualche mm di distanza. Inoltre pensavo di utilizzare colori all’acqua per evitare i costi di asciugatura. La mia scelta è giusta?
Daniele, Rovereto
Molti serigrafi stampano su magliette tenendo il telaio a contatto, con buoni risultati.
Se il disegno non ha dettagli molto fini e se c’è sufficiente esperienza per dosare la pressione sulla racla, è un buon metodo.
Ma, se il disegno è molto dettagliato e se l’esperienza non è molta, è molto più comodo lasciare un fuori contatto di 1 mm, 1 mm e mezzo tra il telaio e la stoffa.
Ci si riesce semplicemente fissando con nastro adesivo quattro rondelle sotto i quattro angoli del telaio.
Le rondelle di spessore 1- 1,5 mm (vanno bene anche le monete da 1 euro) appoggiano sulla stoffa e tengono staccato il telaio con distanza costante, senza necessità di tarature del banco di stampa.
Effettivamente l’inchiostro ad acqua evita i costi di asciugatura, anche se, specie con il colore nero, una scaldata almeno con ferro da stiro giova sempre.
Occorre anche ricordare che l’inchiostro ad acqua tende ad asciugare sul telaio otturando le maglie: occorre stampare con qualche accorgimento e usare telai con filatura non superiore a 55 fili.