Ho acquistato da voi il bromografo della linea ECO. Per le grafiche A3 ho avuto qualche problema con l’incisione per i lati più esterni; la gelatina veniva via. Volevo chiedere: potrebbe essere una delle lampade più esterne meno potente?
Potrei risolvere il problema tentando l’upgrade con le lampade al neon?
Simone
L’Espositore Eco, in condizioni normali e con qualsiasi tipo di tubo neon, illumina uniformemente un’area di circa 55×60 cm; perciò copre comodamente il formato A3.
E’ interessante sapere quale tipo di emulsione sta utilizzando e che tempo di esposizione usa. E quanti sono i fili del telaio. Se me lo comunica avrò più elementi per capire il problema.
In generale, se l’emulsione durante lo sviluppo di stacca, significa che il tempo di esposizione è insufficiente.
Provi ad aumentare del 40% il tempo da lei attualmente utilizzato e veda se ci sono differenze.
Escluderei le lampade difettose, in quanto i tubi al neon, sia a luce bianca sia a luce UV, o si accendono o non si accendono; non esistono situazioni intermedie.
Per tranquillità provi ad accendere i neon con il coperchio aperto e verifichi. I neon bianchi, a differenza dei neon UV, non sono in alcun modo nocivi agli occhi.
Il vantaggio dei neon UV è che potrà utilizzare emulsioni diazo con tempi di esposizione relativamente ridotti (4-5 minuti).