Stampo delle grafiche grandi sugli skateboard, usando inchiostro serigrafico Serigloss. Non riesco mai a stampare sfumature e linee fini o dettagli, perché mi si intasa il telaio dopo poche stampe.
Se diluisco il Serigloss troppo mi si spalma sotto il telaio e devo pulire il telaio intero. Ho acquistato anche il diluente lento, ma ottengo lo stesso effetto negativo.
Nn posso allagare/ricaricare il telaio per coprire l’immagine perche ho dei telai speciali, piegati non piatti.
Cosa mi potete consigliare?
Vorrei fare delle grafiche stupende, so stampare da professionista ed ho l’attrezzatura giusta, ma con inchiostri che intasano troppo velocemente il telaio non riesco a fare dei lavori stupendi.
Sasha
Il suo è un quesito piuttosto interessante.
Tenuto conto che i ritmi di stampa su oggetti complicati come gli skateboard sono lenti, posso suggerire questi accorgimenti:
– Continuare a usare diluente lento 290.23, senza diluire troppo l’inchiostro, altrimenti se l’inchiostro è troppo liquido le stampe risultano poco nitide
– Anche se le immagini sono sfumate, e quindi retinate, usare un telaio a 90 fili/cm: consente stampe sufficientemente nitide, basta usare un retino di tipo adatto. Per il tessuto a 90 fili noi suggeriamo un retino stocastico a 140 micron, oppure un retino geometrico a 55 linee per pollice, inclinato a 61°
– Usare l’accorgimento classico quando gli inchiostri asciugano sul telaio: il movimento di ritorno della racla non deve assolutamente pulire il telaio e riportare tutto l’inchiostro indietro; ma, al contrario, deve lasciare depositato sull’area del telaio ricoperta dal disegno uno strato di inchiostro spesso due-tre millimetri.
Questo strato di inchiostro impiegherà molto tempo ad asciugare.
Diversamente, raschiando il telaio con la racla, il sottile strato di inchiostro che rimane nelle maglie asciuga immediatamente.