dato che mi sto volendo affacciare per gioco/hobby nel mondo della serigrafia, mi potrebbe dire quali differenze nella stampa danno i diversi tipi di inchiostri (solvente, a basa acquosa o plastici?
inoltre avete le tele per i telai dato che i telai gli ho gia costruiti io?
grazie per il l’attenzione
oronzo, FRANCAVILLA FONTANA
Gli inchiostri a base acqua sono particolarmente indicati per la stampa su tessuti in cotone, in fibra naturale in genere, in misto cotone.
Durante la lavorazione non diffondono odori (in quanto sono quais privi di solventi) e possono asciugare anche a temperatura ambiente, qindi senza bisogno fi forno o attrezzi simili.
Gli inchiostri a base solvente si suddividono in molti sotto tipi, ognuno adatto a una particolare tipologia di materiale. I più diffusi sono gli inchiostri vinilici, per la stampa su carta, cartone, legno, pvc, abs e altre plastiche. Ci sono poi inchiostri specifici per il nylon, per le poliolefine, per il metallo. quasi sempre è bene fare una prova preventiva di aderenza, prima di avviare la produzione su materiali non sperimentati prima. Oggi i migliori inchiostri a solvente sono pochissimo aromatici. Anche per questi ink l’essicazione è a temperatura ambiente.
Gli inchiostri plastisol sono a base di pvc e non contengono solventi. La loro applicazione è prevalentemente su tessuti di ogni tipo, anche elasticizzati. Non asciugano per evaporazione di un solvente, in quanto ne sono privi, ma polimerizzano se portati alla temperatura di 150-160°C per un tempo di circa 2 minuti. Il loro utilizzo prevede quindi l’impiego di un forno adeguato o apparecchi similari (termopressa, cappa flash, o altro). Hanno il notevole vantaggio di non asciugare sul telaio e di essere quindi facilmente utilizzabili.
Argomento tele: può trovare le tele per telai serigrafici, vendute a metro, sul nostro sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/tela-per-la-tesatura.html; la fornitura minima è di un metro.