Dovrei stampare delle grafiche e dei testi nella parte interna di un arco in legno, quindi una superficie curva rigida.
Esiste una tecnica di stampa adatta a questo tipo di situazione? Il legno dell’arco è multistrato flessibile, quindi potrei anche pensare di stamparlo quando è ancora piano, ma la vernice subirebbe danni nella piegatura di questo?
Marco
La stampa serigrafica su superfici concave è una pratica veramente complicata e richiederebbe telai con cornice curva, del medesimo raggio dell’oggetto da stampare.
Ottenere cornici tesate di questo tipo è difficile e costoso: sicuramente un processo non standardizzabile.
Perciò le consiglio di stampare questi oggetti quando sono ancora in piano; in questo caso potrà utilizzare normali telai serigrafici piani, della filatura e della dimensione necessarie.
La stampa serigrafica su superfici concave è una pratica veramente complicata, perciò si consiglia di stampare questi oggetti quando sono ancora in piano.
Riguardo all’inchiostro e alla sua capacità di piegarsi, occorre soltanto che lo strato di inchiostro depositato non sia eccessivo.
I soliti 20 micron di spessore di inchiostro depositato (spessore medio che si ottiene stampando con un telaio a 55 fili) si riducono ulteriormente usando inchiostri a base solvente per legno (il solvente evapora e lascia solo il residuo secco).
Lo spessore residuo seguirà piuttosto bene la curvatura della superficie che, tra l’altro, non mi pare molto accentuata.
Riassumendo:
.- Risolve il suo problema stampando in piano e piegando successivamente a inchiostro bene asciutto
– utilizzi telai a 55 fili o a filatura superiore
– usi un inchiostro vinilico a base solvente come il Serimat
Piuttosto occorre verificare se lo smalto nero con cui è stato coperto il legno è compatibile con l’inchiostro Serimat. Se il Serimat non fosse compatibile, sarà sufficiente scegliere un altro inchiostro a base solvente più idoneo, ma i termini della questione non cambiano.
[socialpoll id=”2478132″]