ho un problema nella stampa sulle penne …in particolar modo su quelle in plastica di colore argento;qualcuno mi ha detto che su questo tipo di penne c’è una sostanza che protegge il colore della penna stessa e quindi l’inchiostro non attacca;qualcun altro mi diche che probabilmente la causa è il freddo di questi giorni..fatto sta che su quelle bianche riesco a stampare tranquillamente…ma queste no.
grazie.
gianni, latina
Non mi dice se sta stampando in serigrafia o in tampografia, ma in effetti la distinzione non è poi così importante: i porblemi di adesione degli inchiostri tampo e di quelli serigrafici sono assimilabili. E’ evidente che il materiale con cui sono fatte le sue penne bianche è diverso da quello delle penne argento. Le consiglio di utilizzare un inchiostro per poliolefine (Seriprop se in serigrafia, T-18 se in tampografia) e di trattare preventivamente il supporto con il Promotore di adesione per poliolefine, che ne riduce la tensione superficiale. Trova il Promotore di Adesione (in bottiglia o in bomboletta spray) all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/promotore-di-adesione.html
L’utilizzo è piuttosto semplice: si stende o si spruzza sulla penna e si lascia asciugare per qualche minuto. La stampa si può effettuare quasi subito o anche il giorno dopo.