Federico, Rovigo
Per stampare su t-shirt un formato A4 (cm21x30) è sufficiente un telaio di dimensioni esterne cm 42×52.
per stampare un formato A3 (cm30x42) è necessario un telaio di dimensioni esterne com 47×57 o, per lavorare con maggiore comodità, cm 47×68. Il formato 50×70 è eccessivo e ingombrqante per questi scopi, oltre che più costoso.
Se usa inchiostri a base acqua è corretta la scelta dei 55 fili, massimo 77 fili.
Le consiglio di utilizzare un’emulsione universale come la Textil HT, che trova sul sito all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/emulsioni-universali.html; in questo modo potrà usare il telaio indifferentemente con qualsiasi tipo di inchiostro.
Per quanto riguarda gli inchiostri: per stampare su t-shirt il più semplice da utilizzare è un inchiostro a base acqua, come il Modatex, che trova al’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/modatex-quasar-1-kg.html: asciuga anche a temperatura ambiente, senza bisogno di fonti di calore, ed è disponibile anche nelle confezioni da 0,5 Kg.
L’inchiostro plastisol offre il vantaggio di una più semplice stampabilità, in quanto non asciuga sul telaio, ma richiede tassativamente la temperatura di 150-160°C per l’indurimento e la resistenza ai lavaggi. La sua finitura è più lucida rispetto a quella degli inchiostri a base acqua.
L’inchiostro a solvente si usa su tessuti solo nel caso di poliesteri sintetici e nylon: anche questo asciuga a temperatura ambiente, e il colore risultameno elastico rispetto agli inchiostri descritti sopra.