È possibile serigrafare delle bottiglie di vetro già piene (di vino, nel mio caso) oppure le bottiglie subiscono trattamenti di pressione o temperatura che potrebbero causarne la rottura?
Edoardo
La stampa serigrafica, con successiva asciugatura a temperatura ambiente, non sollecita in alcun modo né la bottiglia, né il contenuto. A parte le ovvie precauzioni in quanto si tratta comunque di vetro.
Il sistema più semplice per serigrafare una bottiglia consiste nel farla rotolare su un telaio inciso e inchiostrato, lato stampa in alto. Il metodo funziona se la stampa è a un solo colore e se il numero dei pezzi non è troppo elevato.
Il sistema più semplice per serigrafare una bottiglia consiste nel farla rotolare su un telaio inciso e inchiostrato, lato stampa in alto.
L’inchiostro adatto è l’inchiostro a solvente bicomponente Epoxery, con aggiunta del suo catalizzatore. L’asciugatura avviene in circa 12 ore a temperatura ambiente.
Per stampe a più colori o per quantità elevate occorre una macchina serigrafica per stampa in tondo, del costo di qualche decina di migliaia di euro. Sconsigliamo le macchine per stampa in tondo a funzionamento manuale, in quanto sono piuttosto complicate da tarare e il funzionamento non è così scorrevole come ci si aspetterebbe.
Risulta molto più pratica la stampa diretta per rotolamento.