Mi congratulo per il notevole lavoro svolto nel campo della serigrafia. Sono un principiante nella serigrafia e mi piacerebbe diventare un professionista in questo settore, ecco perché ho bisogno del vostro aiuto con una stampa in CMYK: come posso sviluppare il telaio in modo corretto? Come si devono organizzare i diversi colori sul telaio? E quale è l’emulsione più adatta?
Marco
La stampa in quadricromia non è semplice: innanzitutto bisogna suddividere l’immagine in quattro livelli (i quattro colori: giallo, nero, magenta, ciano) usando un software come Photoshop.
Le quattro immagini ottenute vengono quindi retinate e le caratteristiche di ciascun file dipendono dal tessuto del telaio.
Per la stampa a quattro colori, occorre utilizzare quattro telai, ovvero un telaio per ciascun colore.
La stampa in quadricromia non è semplice: innanzitutto bisogna suddividere l’immagine in quattro livelli.
Veniamo alle emulsioni:
– la scelta dell’emulsione dipende dal tipo di luce utilizzata per incidere il telaio. Se si utilizza una luce UV, è necessaria un’emulsione diazo.
Se si utilizza una luce bianca, è necessario rivestire il telaio con un’emulsione pronta all’uso, senza aggiungere diazo.
In ogni caso, le consiglio di leggere un buon manuale pratico, come il MANUALE PRATICO DI SERIGRAFIA di Angelo Barzaghi.