Sono normali quelle piccole crepe che vediamo quando stampiamo in serigrafia con inchiostri ad acqua? Sì. Ma c’è un rimedio.
Ci scrive un cliente: stampo in serigrafia su magliette in cotone e utilizzo inchiostri a base d’acqua. Quando l’inchiostro asciuga, la stampa tende a strapparsi. Quale è la causa? E come posso rimediare?
Inoltre, continua il cliente, se guardo la maglietta contro luce vedo tanti minuscoli buchi sulle aree su cui ho passato l’inchiostro. C’è un modo per coprirli o non è possibile?
Innanzitutto, per quanto riguarda i “buchini”, questo dipende dal peso del tessuti, le fibre sono più o meno fitte. Quindi, in base al cotone su cui si stampa è possibile che si intravvedano dei piccoli fori. L’inchiostro, infatti, va a tingere solamente le fibre e se le fibre sono meno fitte la trama sarà facilmente distinguibile.
Per quanto riguarda le crepe, tutti gli inchiostri all’acqua, se stampati con telaio a basso numero di fili, dopo l’asciugatura, tendono a mostrare delle crepe.
Ciò significa che lo spessore dell’inchiostro non segue le dilatazioni del tessuto e spacca.
“Spacca” ma non “si stacca”: gli inchiostri ad acqua, infatti, hanno un’ottima tenuta ai lavaggi, ancora di più se scaldati con il ferro da stiro (meglio ancora con una termopressa).
Il lavaggio non deve comunque essere fatto prima di 72 ore, poiché quello è il tempo necessario all’inchiostro per indurire completamente.
Per rimediare alle spaccature, si possono usare inchiostri ad acqua elastici. Gli inchiostri Modatex, per esempio, esitono anche in versione elastica per alcuni colori: Base trasparente, Bianco Elastico, Nero Elastico, Colori per Quadricromia.
Se si stampa su supporto chiaro consigliamo di tagliare i colori normali con la base trasparente, per ottenere l’elasticità richiesta.
Se si stampa su supporto scuro, è conveniente stampare il fondino con il bianco elastico e su questo andare con i colori normali. È naturale che i colori elastici siano meno coprenti di quelli normali.
In alternativa esiste un inchiostro a base acqua professionale, l’Aquatech, che ha una finitura opaca, mano morbida, liscio al tatto, ed è parzialmente elastico.