In serigrafia, per ottenere una buona coprenza su tessuti scuri con l’inchiostro Plastisol è possibile utilizzare l’inchiostro Bianco Dry, adatto sia come fondino su cui stampare successivamente con altri colori, sia come bianco coprente.
Il classico Bianco Plastisol è un colore da finitura, caratterizzato dal colore “candido”, ha un ottimo potere coprente e i suoi tempi di asciugatura sono quelli standard degli inchiostri Plastisol.
Il Bianco Dry, invece, è un colore adatto ai fondini, caratterizzato da un colore lievemente meno “candido” e da un buon potere coprente. La qualità dell’inchiostro è tale da poter essere utilizzato anche come bianco di finitura.
Il tempo di asciugatura del Bianco Dry, almeno per una asciugatura parziale, è molto breve: con la cappa flash asciuga in soli 4-5 secondi si ottiene una stampa pronta per ricevere sopra altro inchiostro senza sporcare il lato inferiore del telaio.
L’asciugatura definitiva, invece, deve avvenire come al solito a 160°C per un tempo più lungo.
Prima di mescolare grosse quantità di inchiostro consigliamo di fare un test con una piccola porzione di inchiostro: non sempre, infatti, si ottiene l’esatta tinta desiderata.