Non ho alcuna esperienza di grafica ma sono un designer a cui piacerebbe poter stampare in proprio le sue magliette.
Per farlo è opportuno chiaramente valutare pro e contro di un simile percorso: come consigliate di procedere per “formarmi” e capire se sia più conveniente “mettermi in proprio” oppure appoggiarmi ad una stamperia?Il problema che ho riscontrato ad oggi è ad esempio nei limiti delle dimensioni di stampa, nei costi e nell’elasticità del servizio.Ma non conosco i costi ed i tempi di gestione della stampa in proprio.I numeri, per iniziare, sarebbero sicuramente contenuti… ma da solo riuscirei forse a gestirmi al meglio le quantità di produzione…?
Chiedo aiuto.
Grazie,
Edo
Edoluz, Novara
Per iniziare a stampare in modo autonomo le proprie t-shirt occorre un investimento inferiore alle 500 euro. Per verificare è sufficiente andarsi a vedere i nostri esempi di mini laboratorio a un colore e i nostri kit per iniziare, con particolare riferimento al Kit T-Shirt Plus, che trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/kit-tshirt-plus.html
Se il numero di stampe che si intende produrre è limitato, si può procedere con relativa leggerezza, senza fare troppi conti: l’investimento è noto e i benefici anche: tutte le fasi di produzione sarebbero così sotto il nostro controllo.
Se il numero di stampe è invece elevato, l’investimento necessario cresce in modo esponenziale, e occorre fare bene i propri conti: o diventa sicuramente una professione o comunque conviene procedere per gradi.
Per chiarirsi meglio le idee le consiglio di leggersi un buon manuale per capire quali sono tutte le fasi della stampa serigrafica, a partire dalla preparazione della matrice alla stampa. Può trovare questo nel Manuale Pratico di Serigrafia, alla pagina https://www.cplfabbrika.com/libri-e-ebook.html del nostro sito
Per saperne ancora di più può frequentare un corso di uno o due giorni, che organizziamo in collaborazione con Accademia Serigrafica: il programma e il costo dei corsi si trova all’indirizzo https://www.cplfabbrika.com/corsi-di-serigrafia.html
Il corso, teorico e pratico, è tenuto da un esperto serigrafo e in quell’occasione potrà toccare con mano vantaggi e problematiche del processo serigrafico, confrontandosi anche con altre persone che hanno le sue stesse esigenze.
La invito anche a frequentare liberamente il nostro forum, in cui vengono dibattuti i problemi più classici in cui si imbatte chi inizia a stampare.