angelo, bergamo
Per ottenere colori coprenti su fondi scuri esiste il procedimento corretto, che assicura ottimi risultati, ma che necessita anche dell’attrezzatura adeguata. Esiste poi la capacità di adattarsi, e anche con attrezzatura non proprio adeguata si ottengono risultati accettabili.
Questo il procedimento corretto: occorrono tanti telai quanti sono i colori di stampa, più uno per il fondino bianco; se la stampa è a un colore, occorrono due telai, uno per il fondino bianco e uno per il colore,che va stampato sopra il fondino e a registro. Per usare questo metodo occorre una banco di stampa, o giostra, che porti il medesimo numero di telai. In genere per la stampa del fondino si usano telai a basso numero di fili (da 55 a 77 a seconda dell’inchiostro utilizzato) e per la stampa del colore finale telai a più alto numero di fili (da 77 a 120 a seconda dell’inchiostro utilizzato.
Questo il procedimento di ripiego, obbligatorio per chi non ha la giostra a due o più colori: si usa un solo telaio e si stampa solo il colore definitivo; si passa la racla due-tre volte e si stampa; si solleva il telaio; si asciuga con cappa flash o con termopistola; si riabbassa il telaio; con il medesimo colore si ristampa con altre due-tre passate perfettamente a registro. Con questo metodo è conveniente utilizzare telai a basso numero di fili.