Principalmente sviluppo il progetto e poi mi rivolgo a terzi per la realizzazione di tagli, stampe, serigrafia,ecc.
Avrei deciso di autoprodurre una linea con un mio marchio sia di stampe su tshirts, borse, ecc. sia dei piccoli lavori di cartotecnica e modellismo.
Vengo al dunque…riesco con un plotter a tagliare cartoncino fino a 0,8mm? Ho letto dei forum che usando l’application tape si riesce bene! Lei cosa ne pensa? Tra i plotter che voi proponete quale potrebbe andare bene per me? A me servirebbe tagliare silouette di alberi,auto,ecc. 1:50 e 1:100.
per quanto riguarda le stampe, meglio la serigrafica o transfert per qualità e prezzo di produzione, consideri che produrrei 30/40 pezzi per volta.
La ringrazio in anticipo
Distinti saluti
Pasquale Malizia
pasquale, firenze
I plotter da taglio che noi commercializziamo stampano fino ad uno spessore massimo di 0,3 mm. Non mi pare che l’application tape sia di qualche utilità per il taglio di alti spessori. Esiste, piuttosto, una tavoletta di taglio che si accoppia alla carta da tagliare quando questa è troppo sottile e debole, e non ha supporto in vinile sottostante. La tavoletta, di formato A3, serve appunto per evitare che la carta si strappi.
I plotter da taglio in generale lavorano molto bene quando il supporto da tagliare è sottile ed è accoppiato ad un secondo foglio di sostegno; tipico è il caso dei vinili autoadesivi, che aderiscono a un supporto siliconatoo, oppure i vinili termotrasferibili, che aderiscono a un supporto trasparente. il potter, tramite opportuna regolazione della pressione di taglio, taglia soltanto il bassissimo spessore del vinile e lascia intatto il supporto. Potrebbe pensare di tagliare le sue silouettes su materiali di questo tipo e poi riportarle su supporti più resistenti.
In alternativa, il plotter può montare al posto della lama una sfera di biro, quindi può scrivere. in questo caso può pensare di tracciare la linea di taglio su supporti anche spessi e poi tagliare le sagome manualmente, seguendo il tracciato.
I 30-40 pezzi del medesimo disegno si stampano bene in digitale. Può organizzarsi con una stampante ink jet, un plotter da taglio e e una termopressa. In questo caso i materiali di consumo sono le carte transfer digitali e i vinili termosaldabili, bianchi e colorati.