Dopo la cottura provo la resistenza dell’inchiostro ma con il solvente alla nitro la serigrafia si cancella. Sto utilizzando l’inchiostro dalla MARABU. Cosa devo cambiare nel mio ciclo per avere la resistenza al solvente?
IVO, PARMA
Non conosco le caratteristiche (e neppure il nome, visto che lei non lo cita) dell’inchiostro Marabu da lei utilizzato. In ogni caso nella scheda tecnica dell’ inchiostro dovrebbe esserci l’elenco delle sue prestazioni e in particolare la sua resistenza al diluente nitro antinebbia. Dalla stessa scheda tecnica dovrebbe ricavare il corretto procedimento di stampa e verificare se corrisponde a quello da lei seguito. (Temperatura di essiccazione e durata).
Posso invece dirle con certezza le prestazioni dell’inchiostro Quasar Epoxery, da noi commercializzato: si tratta di ink bicomponente adatto alla stampa su metallo che, essiccato a 150°C per 20 minuti, resiste al solvente nitro extra antinebbia per più di 80 sfregamenti. Questo è ciò che si legge sulla scheda tecnica di detto inchiostro.
Molto in generale: nella stampa su metallo è importantissimo sgrassare la superficie di stampa con prodotto adatto, prima di stampare. Questo per assicurare l’aderenza dell’inchiostro al supporto. Un prodotto NON adatto è per esempio il diluente nitro, che distribuisce il grasso sulla superficie, ma non lo scioglie. Abbiamo un apposito “Sgrassante per metalli”, in confezoni da 1,2 litri, progettato proprio a questo scopo e molto efficace.
Franco Ratto